A Savona il Caffè Filosofico… ma che cos’è?
E’ un’iniziativa esclusiva per Savona organizzata dall’associazione culturale Centro Maya di Savona con l’aiuto di veri esperti in filosofia.
Un progetto dedicato alla provocazione filosofica, alla volontà di togliere dai vecchi schemi accademici un nuovo e più autentico pensiero filosofico capace di interrogarsi sulle dinamiche di argomenti considerati Pop. Già la volontà di provocare, “sporcando”, senza però snaturare la filosofia con tematiche popolari, attraverso delle proposte di dialogo e confronto su dinamiche in cui tutti siamo direttamente coinvolti.

Caffè filosofico a SavonaL’intento è di considerare la filosofia fuori dalle accademie; la volontà è l’invito di incontrarsi nelle piazze, nei bar, veri luoghi di socializzazione. Saranno presenti i mediatori filosofici protagonisti di questa esperienza pionieristica, Giovanni Fazzone, Rosanna Lavagna, i quali non solo garantiscono una semplificazione dei temi e un impegno divulgativo della filosofia, ma altre sì garantiscono che il riduzionismo e la semplificazione non banalizzino le tematiche, salvaguardando ciò che effettivamente è fare filosofia a livello scientifico.

Due giovedì al mese presso il Bar Boselli a Savona dalle 19.30, inoltre per la partecipazione al caffè filosofico di tutto il 2016 viene richiesto un contributo complessivo di 35 € (con la contestuale iscrizione all’associazione Culturale Centro Maya); in alternativa è possibile contribuire, di volta in volta, con la cifra di 5€.