Mercoledì 14 marzo a Savona, Caffè Filosofico: Niente è come sembra.

Incontro filosofico a Savona Mercoledì 14 marzo dalle 19,30 in poi, al Rock Caffè di Via Mistrangelo, Aperitivo a 15€ e per chi ha figli e vuole godersi in tranquillità l’incontro filosofico, Nuovo Centro Maya in Via dell’Olmo, APERTO a 3€ l’ora!

Sognare e sapere di sapere di stare sognando. Niente è come sembra. Il tema di questo incontro nasce dall’analisi di un film del 2001, Waking Life di Richard Linklater . Questa pellicola fa riflettere su molte questioni delicate, le esamina esamina come in un sogno lucido, cioè quel tipo di sogno in cui sei cosciente di star sognando. In questo film il protagonista realizza di star sognando, in questo mondo irreale, vaga di persona in persona, di conversazione in conversazioni, ascoltando riflessioni, teorie e deliri di una vasta gamma di scienziati, attivisti, filosofi di strada ed eccentrici personaggi da bar.

Tra i tanti citati, le idee di questi pensatori hanno influenzato il film: Sartre, Aristotele, S.Agostino, S.Tommaso D’Aquino, Platone, Nietzsche, Mann, Lawrence, Dostoevsky, Kierkegaard, Garcia Lorca.

Esistenzialismo e  libero arbitrio, l’attrito tra lo sviluppo individuale e la società, la soggettività della realtà, sogni e inconscio collettivo….questi i grandi temi trattari dal film. Vi aspettiamo mercoledì 14 marzo dalle 19,30 in poi al Rock Caffè di Via Mistrangelo #Savona

2018-03-12T11:29:42+00:00